venerdì 16 ottobre 2009

Petronio Corsa anni 30

Eccoci di fornte ad un gran reperto, storia locale, storia triestina! 
Una bici da corsa marca Petronio, ritrovata da Sergio, una bici databile tra la fine degli anni 30 e i primi 40.
Lascio la parola a Sergio che meglio ci spiega ciò che ha reperito su questa bicicletta e su questo marchio locale sconosciuto:
"La marca dovrebbe essere Petronio, penso si trattasse di un costruttore di biciclette nella zona di Trieste (dove risiedo). Ma non ho trovato alcuna traccia, sulla decal è riportato "Piazza Dalmazia" Trieste, ma nemmeno su internet ho trovato info a riguardo. C'è la decal che raffigura un'ancora con una barca a vela con scritto (Cicli Petronio, piazza Dalmazia), questo negozio ora non esite più. I dettagli che ho notato sono i freni "Balilla", la sella "Aquila" e sul disco vicino al mozzo posteriore c'è scritto "cambio Paioli" Pensavo di conservarla così, mettere qualche prottettivo per la vernice, un'ingrassata alla catena e stop. La bicicletta si presenta completa ed in buone condizioni generali..."
La bici in effetti è in uno stato di conservazione eccellente, tutto è come dovrebbe essere: le cormature sono sane, la vernice pare uniforme e compatta, le decal sono ben visibili. Bellissima la sella sportiva Aquila!
Forza Sergio, procedi sulla giusta linea che ti sei prospettato, una bella pulita, un protettivo sulla vernice e vedrai che tornerà come nuova... come quando trottava sulle sassaiole triestine, e magari attraversava i sanpietrini di piazza Dalmazia!


 
 

2 commenti:

Stefano 89 ha detto...

UAO!!! Meraviglia, e complimenti anche a Paolo per il post!! ;)

Stefano 89 ha detto...

Però credo che sia più databiloe sugli anni '40, per via dei freni Universal, per il manubrio e pipa in alluminio (negli anni '30 molto rari e costosi) e per i terminali delle forcelle cromati...!!